TikTok%3A+si+discute+la+chiusura+in+Unione+Europea+%7C+Pericolo+troppo+elevato+per+i+minori
gamesit
/tiktok-chiusura-unione-europea/243/amp/
Tech

TikTok: si discute la chiusura in Unione Europea | Pericolo troppo elevato per i minori

E se TikTok sparisse dagli smartphone di giovani e giovanissimi perchè ritenuto un pericolo alla loro salute e alla privacy?

TikTok potrebbe avere una vita un po’ più complicata all’interno dell’Unione Europea. Le autorità che fanno capo alla Commissione stanno infatti esaminando le pratiche del social di origine cinese all’interno dei confini dell’UE.

TikTok protegge o no i minori? – games.it

Alla luce di alcune novità che vanno sotto l’acronimo DSA. Quanto sia fondato il rischio che la piattaforma possa effettivamente sparire, almeno dagli smartphone dei più giovani, è difficile valutarlo ma l’analisi approfondita delle eventuali infrazioni al codice in vigore nei Paesi dell’Unione Europea potrebbe risultare in una sostanziosa multa.

La società ha già diffuso una prima dichiarazione speranzosa con cui sottolinea di aver sempre lavorato per il benessere degli utenti minori e di non vedere l’ora di poter mostrare il proprio lavoro alla Commissione che la sta valutando.

Unione Europea contro TikTok, a rischio i minori

Che la piattaforma social a base di mini video possa essere un pericolo per la salute mentale è un dato di fatto. Non giriamoci intorno, consumare ore e ore di video preparati ad arte ma costruiti in maniera tale da sembrare estemporanei non è proprio qualcosa che fa bene allo spirito. E non fa decisamente bene in particolare ai giovani e ai giovanissimi, che sono più facili da convincere e che più difficilmente distinguono ciò che è vero da ciò che non lo è.

TikTok sotto esame da parte della Commissione UE – games.it

Aggiungendo poi l’esplosione del fenomeno influencer, che si è trasformato in una vera e propria professione (con tutti i pro e anche i contro che qualunque professione si porta dietro), il controllo su ciò che al di sotto di una certa soglia di età i bambini e le bambine possono o non possono vedere e sperimentare online risulta fondamentale. Secondo i nuovi standard rintracciati nelle linee guida europee del DSA, il Digital Services Act, TikTok può andare incontro a multe sostanziose o peggio se i suoi sistemi di protezione non dovessero essere valutati come adeguati.

Da parte sua la società, attraverso un rappresentante, ha ribadito di essere già da tempo all’opera per creare un ambiente sicuro e protetto per i più giovani e che in questo è “pioniere” rispetto ad altre società e ad altri social. Ma le belle dichiarazioni dovranno poi essere corroborate dai fatti e sarà quindi estremamente interessante vedere che cosa uscirà fuori dall’indagine ufficiale che la Commissione Europea sta portando avanti.

In particolare, queste le dichiarazioni da parte dei rappresentanti dell’Unione Europea, sci si vuole assicurare che la UX di TikTok non crei quel pericoloso “effetto tana del coniglio ” secondo cui da un contenuto si passa ad un altro e ad un altro e ad un altro senza soluzione di continuità e senza rendersi conto di ciò che sta realmente avvenendo. Altro aspetto che la Commissione sta valutando sono i sistemi con cui TikTok dichiara di poter controllare l’età dei suoi utenti. Basterà?

Valeria Poropat

Recent Posts

Ottima notizia per chi aspetta Nintendo Switch 2: potrete giocare TUTTO!

La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…

4 mesi ago

Potete evitare la serie di Sonic: c’è però una puntata da vedere disponibile su YouTube gratuitamente

La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…

4 mesi ago

Se lasci la tv sempre accesa corri un rischio enorme: evitalo se non vuoi sorprese assurde

La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…

4 mesi ago

Iliad lo ha veramente fatto: i clienti possono dire GRAZIE!

iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…

4 mesi ago

Ci mancava solo AngryGF, una fidanzata fatta con le IA | Ecco perché ne parlano tutti

AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…

4 mesi ago

WhatsApp: arriva la gestione dei contatti e l’invio prossimità, aggiornate subito

I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…

4 mesi ago