TikTok sta per cambiare: ecco cosa succederà quest’anno alla piattaforma e cosa dovranno fare i creator per andare virali.
Essere un content creator di questi tempi non è affatto semplice: i social cambiano sempre e di continuo, e stare dietro a questi continui cambiamenti è spesso molto complicato. Ogni social ha un algoritmo interno, che regola il funzionamento del social stesso e che decide, in un certo senso, quali sono i contenuti che sono destinati a diventare virali.
Per ogni cambiamento, il social dà delle linee guida da seguire per far funzionare al meglio il profilo. Nel 2024 la piattaforma più famosa per i giovani subirà dei cambiamenti importanti, che cambieranno il modo e il tempo di fare video sulla piattaforma. Quando è nato, TikTok seguiva le orme del suo antenato musically. Video brevissimi, anche di pochissimi secondi, in cui si fanno brevi balletti accompagnati da un lip sync delle canzoni più famose del momento. Da sempre, la forza di TikTok sono stati gli audio, che utilizzati in contesti diversi potevano cambiare di significato e dare modo di creare video divertenti.
TikTok: i cambiamenti in vista per il 2024
Oggi le cose sono un po’ cambiate: è stata data la possibilità di creare video più lunghi, e con il fondo per creator è stato possibile per tutti (o quasi) diventare influencer. Per il 2024 sono previsti ulteriori cambiamenti che potrebbero rendere la vita di un creator leggermente più complicata
Se il tuo prossimo obiettivo è quello di diventare virale sui social, sappi che cambieranno un sacco di cose. Ecco tre novità che devi conoscere se vuoi davvero diventare creator sui social. O anche se lo sei già e vuoi continuare a fare al meglio il tuo lavoro:
- Il primo cambiamento di TikTok in vista del nuovo anno riguarda sicuramente la durata futura dei suoi contenuti. Si potranno creare video molto più lunghi. Se sei abituato a contenuti brevi, dovrai cambiare il tuo modo di fare.
- Il secondo cambiamento, quasi consequenziale al primo, riguarda il fondo per creator. Nel nuovo creator program, potranno essere monetizzati solo i video più lunghi di un minuto. Quei video brevi, magari fatti da una breve scritta e di una foto, non daranno più la possibilità di monetizzare.
- Al centro della nuova politica della piattaforma c’è la volontà di mettere al centro di tutto la creatività e lo storytelling. Verranno premiati i bei racconti e i nuovi modi di raccontare, che facciano affezionare le persone.
Se non sei una persona creativa, ti toccherà diventarlo.