Il percorso di Sony per avvicinarsi ai giocatori su PC è cominciato: ecco l’interfaccia per i trofei PlayStation fuori dalla console.
Per gli amanti dei titoli PlayStation che vanno completati fino all’ultimo trofeo c’è un’ottima notizia che riguarda quello che possiamo definire il primo gioco ad essere disponibile in versione PC con una schermata apposita che lo lega all’esperienza su console.
Il gioco in questione è Ghost of Tsushima nella sua Director’s Cut. Come fatto presente per esempio dall’account PlayStation UK sul social di Elon Musk, si tratta del primo titolo che arriva su PC con il nuovo menu in sovraimpressione che, nei fatti, sembra un assaggio di quella esperienza un po’ più interconnessa tra giocatori PC e giocatori console Sony di cui anche i più alti rappresentanti della società hanno mormorato in passato.
Ci sono, già a partire dai commenti lasciati sui social che una volta era dell’uccellino azzurro, vari spunti di riflessione ma cerchiamo prima di vedere che cosa può essere evocato premendo shift + F1.
Non è la prima volta che i titoli pensati per la console Sony arrivano, a distanza di un po’ di tempo, in una versione per PC. Ma di solito, figli di una metaforico dio minore, chi si trovava a giocare su PC aveva una esperienza leggermente diversa. Ghost of Tsushima Director’s Cut è invece il primo titolo ad arrivare da PlayStation a PC corredato di un nuovo menu che contiene lista amici, trofei, impostazioni e profilo utente (la funzione è disponibile solo su Windows).E, come spiegato da Sony, i trofei sono comunicanti: si sbloccano per entrambe le esperienze.
Si tratta, nei fatti, di un primo grande passo di avvicinamento tra le due community. Il prossimo che vorrebbero tanti che hanno lasciato un commento sarebbe la creazione di un PSN Store che possa parlare con i PC e la possibilità di giocare con i propri giochi PS5 anche attraverso il PC. A questa seconda richiesta c’è chi fa notare che in pratica è quello che succede con Xbox dal 2016. C’è invece chi trema all’idea che questo esperimento possa portare alla creazione dell’ennesimo Launcher. E su questo ultimo dettaglio ci sentiamo di essere d’accordo: basta Launcher.
A prescindere dal fatto se possa essere o meno un piccolo o grande passo di avvicinamento tra l’ecosistema PC e l’ecosistema console di Sony è comunque un segnale che la società prende sul serio quell’allargamento di cui il suo SEO aveva parlato per esempio a gennaio di quest’anno. Yoshida, intervistato da Norges Bank Investment Management, aveva già dichiarato che nel futuro la sua società, quindi i suoi giochi, quindi la sua console, sarebbero stati ovunque: “ovunque ci sia un computer, gli utenti saranno in grado di giocare i loro titoli preferiti senza interruzione”. E i trofei PlayStation che appaiono come sovraimpressione per gli utenti che scelgono Ghost of Tsushima su PC ci sembrano decisamente un passo verso questa direzione omnicomprensiva.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…