C%26%238217%3B%C3%A8+una+nuova+truffa+su+Airbnb+%7C+Ti+roviner%C3%A0+la+vacanza+sicuramente%2C+non+farti+fregare
gamesit
/truffa-airbnb/1957/amp/
Tech

C’è una nuova truffa su Airbnb | Ti rovinerà la vacanza sicuramente, non farti fregare

Sta circolando una nuova truffa su Airbnb, che rischia di porre fine alla tua vacanza e non solo. Ecco a cosa devi fare attenzione.

Con l’arrivo di maggio ormai prossimo, molti stanno già cominciando a programmare le vacanze, estive o meno. Tra i ponti di fine aprile e l’arrivo del bel tempo, molti italiani si stanno preparando a un periodo di meritato relax, da soli o con la famiglia. Grazie a siti moderni come Booking e Airbnb, preparare una vacanza non è mai stato così facile. Ma questo non vuol dire che non ci siano rischi associati, anzi.

Sta girando una nuova truffa su Airbnb, fai massima attenzione – Games.it

Con l’uso ormai comunissimo di Internet per preparare le vacanze, infatti, sono aumentate anche i tentativi di truffa sui siti più utilizzati. Ultimamente una di queste sta circolando su Airbnb, uno dei siti più utilizzati per scegliere dove andare in vacanza. Queste truffe vengono avviate attraverso la piattaforma stessa, rendendole particolarmente pericolose. Ecco a cosa dovete fare attenzione in queste situazioni e come evitare di finire in trappola.

Nuova truffa su Airbnb: come evitarla

La truffa che sta circolando in questo periodo proviene generalmente da uno degli host sul sito. Questo contatterà le vittime attraverso la messagistica di Airbnb, proponendo poi di concludere la transazione su un’altra applicazione. Generalmente questo avviene tramite Whatsapp o Instagram, ma vengono utilizzate tutte le applicazioni di messagistica più comuni. Il modo in cui il truffatore convince la vittima è molto semplice: attraverso la nuova applicazione cercherà di convincere la vittima a concludere la prenotazione al di fuori di Airbnb, generalmente in cambio di un prezzo molto più vantaggioso.

Ecco come evitare la nuova truffa che circola su Airbnb – Games.it

Una volta in questa situazione la vittima verrà attirata dal prezzo, decisamente più basso rispetto a quello offerto da Airbnb. Qui il truffatore invierà un link per effettuare il pagamento o confermare la prenotazione. La pagina che si aprirà una volta cliccato il link sembra affidabile, ma richiederà i nostri dati bancari. È assolutamente prioritario non inserirli per nessun motivo, visto che questo darà libero accesso al truffatore al nostro conto.

Evitare la truffa è molto semplice: invece di accettare l’offerta dell’host sospetto basterà completare la transazione tramite Airbnb come previsto. In caso di eventuali problemi l’assistenza del sito potrà aiutare a risolvere la situazione, cosa che non sarà possibile se la transazione avviene al di fuori del sito. Bisogna, quindi, evitare a tutti i costi interazioni esterne al sito stesso.

Lorenzo Sarno

Recent Posts

Ottima notizia per chi aspetta Nintendo Switch 2: potrete giocare TUTTO!

La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…

4 mesi ago

Potete evitare la serie di Sonic: c’è però una puntata da vedere disponibile su YouTube gratuitamente

La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…

4 mesi ago

Se lasci la tv sempre accesa corri un rischio enorme: evitalo se non vuoi sorprese assurde

La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…

4 mesi ago

Iliad lo ha veramente fatto: i clienti possono dire GRAZIE!

iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…

4 mesi ago

Ci mancava solo AngryGF, una fidanzata fatta con le IA | Ecco perché ne parlano tutti

AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…

4 mesi ago

WhatsApp: arriva la gestione dei contatti e l’invio prossimità, aggiornate subito

I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…

4 mesi ago