Truffa+su+YouTube%3A+non+scaricate+queste+app+che+stanno+proponendo
gamesit
/truffa-youtube-app-giochi/1822/amp/
Tech

Truffa su YouTube: non scaricate queste app che stanno proponendo

Negli ultimi giorni si sta diffondendo un nuovo allarme per quanto riguarda la piattaforma YouTube: una truffa dietro queste app.

YouTube nel corso degli anni ha ricevuto diversi aggiornamenti divenendo molto di più che una piattaforma per la pubblicazione e la visione dei video: Google ha apportato diverse modifiche al suo servizio ultimamente aggiungendo ulteriori sezioni dedicate ad altre forme di intrattenimento come la musica e i videogiochi. Nelle ultime ore, però, un allarme sta risuonando sul web riguardo proprio alcune app collegate a YouTube.

Nuova truffa su YouTube: occhio a queste app (Games.it)

Nonostante l’aumento e il rafforzamento delle contromisure, adottate maggiormente proprio da Google, i rischi informatici sono sempre dietro l’angolo e anche le principali piattaforme, come YouTube, possono essere teatro di truffe e pericoli per gli utenti. A quanto pare, stando all’allarme lanciato ultimamente sul web, sembra che siano stati presi particolarmente gli utenti di YouTube che sono anche appassionati di videogiochi e, dunque, cercano sulla piattaforma contenuti a tema gaming.

Allarme su YouTube per i videogiocatori: pericolo truffa concreto

YouTube è una piattaforma che offre contenuti di vario genere e ormai ci si può trovare davvero di tutto, ma quello dei videogiochi è sicuramente tra gli argomenti che vanno per la maggiore: non solo si possono trovare live straming e gameplay, tra le ricerche soprattutto degli adolescenti sono presenti i tutorial. Proprio questi video divulgativi, che sono molto diffusi sulla piattaforma di Google, stanno venendo utilizzati da malintenzionati per truffare gli utenti.

Stando a quanto riferito dalle agenzie di cybersicurezza come Proofpoint sembra che i video tutorial a tema gaming stiano venendo utilizzati per l’inserimento di link fasulli che sono delle vere e proprie truffe: la maggior parte di questi video sono dei tutorial che spiegano come ottenere gratis dei servizi che normalmente sono a pagamento, dunque attirano tantissimi utenti con titoli e copertine clickbait.

Nuova truffa YouTube attraverso video tutorial (Games.it)

Sostanzialmente questi video tutorial spingono gli utenti a cliccare su link fasulli che solo apparentemente nascondono la soluzione, ma che in realtà contengono delle cartelle software in grado di installare malware e virus sul dispositivo. In questo modo gli hacker possono spesso prendere il controllo a distanza del computer o del dispositivo che si sta utilizzando.

La soluzione è chiaramente non fidarsi di chi crea dei tutorial per fornire una soluzione gratis a qualcosa che è a pagamento, a meno che non sia certificato. Soprattutto non bisognerebbe mai cliccare su link sospetti e scaricare file di cui non si conosce bene la provenienza e il contenuto.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Ottima notizia per chi aspetta Nintendo Switch 2: potrete giocare TUTTO!

La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…

6 mesi ago

Potete evitare la serie di Sonic: c’è però una puntata da vedere disponibile su YouTube gratuitamente

La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…

6 mesi ago

Se lasci la tv sempre accesa corri un rischio enorme: evitalo se non vuoi sorprese assurde

La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…

6 mesi ago

Iliad lo ha veramente fatto: i clienti possono dire GRAZIE!

iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…

6 mesi ago

Ci mancava solo AngryGF, una fidanzata fatta con le IA | Ecco perché ne parlano tutti

AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…

6 mesi ago

WhatsApp: arriva la gestione dei contatti e l’invio prossimità, aggiornate subito

I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…

6 mesi ago