La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che oltre a far male al portafoglio fa male anche a te.
Può capitare a tutti dopo una giornata molto stancante per i motivi più diversi di trovarsi davanti alla televisione e cercare in tutti i modi di mantenere gli occhi aperti per seguire ciò che accade sullo schermo.
Ma come se si cadesse vittima di un incantesimo a un certo punto diventa tutto nero, il telecomando si allontana, forse per propria volontà, e quello che rimane è quel rettangolo di luce che illumina ma non abbronza.
Una situazione che, e diversi studi scientifici lo dimostrano, non è soltanto un problema nel momento in cui poi ti arriva la bolletta dell’energia elettrica ma è anche un problema per la salute umana. Cerchiamo di capire perché.
La TV sempre accesa non va bene
Con la pandemia e la crisi che ne è seguita, quella stessa crisi che ancora adesso attraversiamo, abbiamo avuto modo di toccare con mano che cosa significa il termine economico inflazione. Nella vita di tutti i giorni ci siamo accorti che i prodotti costano di più e che costano di più anche i servizi come per esempio l’energia elettrica e il gas. E, sempre dalla pandemia, ci portiamo ancora dietro tutti quei trucchi e quei trucchetti che abbiamo imparato in modo molto diligente per risparmiare energia.
Il principio è sempre lo stesso: se non utilizziamo qualcosa tanto vale spegnerlo. Ed è facile entrare in questo ordine di idee per esempio con le luci. Quando non si è in una stanza è meglio spegnere lampade e lampadine. Ci sono altri consumi però di cui occorre tenere conto. Tra questi ovviamente gli elettrodomestici. Alcuni sono lì e tutto quello che possiamo fare è usarli in maniera più intelligente perché consumino meno corrente. La lavastoviglie solo a pieno carico, il frigorifero aperto solo ed esclusivamente quando serve e per il tempo strettamente necessario e così via.
E poi ci sono quegli elettrodomestici che invece possiamo decidere di accendere e spegnere a piacimento. In cima alla lista TV e console. Le consolle possono essere scollegate quando non utilizzate e hanno tutte di default sistemi di risparmio energetico che permettono di tagliare il consumo di energia quando non vengono stuzzicati i controller per un certo numero di minuti. Ma la TV rischia di rimanere accesa all’infinito; soprattutto di notte, si tratta di un qualcosa che fa estremamente male alla salute. Perché la mancanza di buio non permette al cervello di entrare in una modalità di riposo effettivo.
Anche se pensiamo quindi di stare riposando non ci sveglieremo rilassati e pronti ad affrontare il giorno. Il trucco, facile in questi casi, è semplicemente quello di entrare nelle impostazioni della TV attraverso il telecomando e attivare il timer in maniera tale da calcolare la nostra autonomia una volta che ci siamo infilati sotto la coperta e avere la certezza che qualcuno spegnerà la TV dopo un po’.