Baldur’s Gate 3 è arrivato là dove neanche The Elden Ring era arrivato e ha vinto TUTTO: la tenera incredulità dei developer sui social.
Si sono conclusi anche i BAFTA di quest’anno e indovinate un po’ chi è riuscito a portarsi a casa il quinto premio come miglior gioco dell’anno? Lui, l’underdog che poi in realtà tanto underdog non è più. L’opera di Larian Studios che ci ha dimostrato che è possibile avere ambizione rimanendo fedeli a se stessi e muovendosi con sicurezza, e con rispetto soprattutto, all’interno di un mondo costruito da altri.
Per Baldur’s Gate è iniziata con il Golden Joystick Award a novembre dell’anno scorso per poi portare a casa il premio più ambito ai Game Awards e poi ancora quello dei D.I.C.E. Award e poi il premio lo scorso mese di marzo ai Game Developer Choice Awards. I ragazzi di Larian Studios hanno battuto colossi come Alan Wake 2 e l’ultimo Zelda.
E così facendo sono entrati nella storia. C’era andato vicino per esempio Elden Ring che però aveva dovuto cedere la corona proprio ai BAFTA al sorprendente Vampire Survivors.
I developer ancora non ci credono ma Baldur’s Gate ha fatto… il triplete
La serata dei BAFTA Games Awards rimarrà nella storia. Baldur’s Gate 3 infatti è riuscito a portarsi a casa anche il quinto premio come gioco dell’anno. E il primo commento fatto sui social che una volta chiamavamo Twitter di cui vi vogliamo parlare è quello di Swen Vincke, CEO di Larian Studios che, riprendendo la notizia pubblicata sempre sul social da Games Radar la commenta in questo modo: “continua ad essere irreale“.
Perché, come ricordavamo in apertura, il lavoro di Larian Studios è riuscito a battere anche i record di premi di Elden Ring e di Zelda, riuscendo a risultare migliore in assoluto in tutte e cinque i premi del mondo dei videogiochi. Ma non c’è ovviamente sollo il premio come miglior gioco. Anche alcuni aspetti più granulati e specifici dell’esperienza sono stati premiati ai BAFTA. Per esempio la colonna sonora di Borislav Slavov, che ricevendo il premio per la miglior colonna sonora non è riuscito a trattenere un po’ di emozione, e quello di Andrew Wincott ,che si è portato a casa il riconoscimento come attore non protagonista interpretando Raphael. In totale i premi che il gioco ha vinto sono cinque e a completare la cinquina c’è Best Narrative e EE Players Choices.
Sull’account social dello studio di sviluppo questo è il messaggio che accompagna proprio il premio scelta del pubblico: “questo significa veramente tanto, e siamo grati a tutta la nostra community per averci supportato e per aver giocato a Baldur’s Gate 3. Grazie di tutto“. Giocatori e community che sono contenti e soddisfatti con qualcuno che, in cambio, chiede soltanto “altri giochi come Baldur’s Gate 3. Per favore non fate che sia una solitaria preziosa isola nell’oceano“.