Baldur’s Gate 3 è arrivato là dove neanche The Elden Ring era arrivato e ha vinto TUTTO: la tenera incredulità dei developer sui social.
Si sono conclusi anche i BAFTA di quest’anno e indovinate un po’ chi è riuscito a portarsi a casa il quinto premio come miglior gioco dell’anno? Lui, l’underdog che poi in realtà tanto underdog non è più. L’opera di Larian Studios che ci ha dimostrato che è possibile avere ambizione rimanendo fedeli a se stessi e muovendosi con sicurezza, e con rispetto soprattutto, all’interno di un mondo costruito da altri.
Per Baldur’s Gate è iniziata con il Golden Joystick Award a novembre dell’anno scorso per poi portare a casa il premio più ambito ai Game Awards e poi ancora quello dei D.I.C.E. Award e poi il premio lo scorso mese di marzo ai Game Developer Choice Awards. I ragazzi di Larian Studios hanno battuto colossi come Alan Wake 2 e l’ultimo Zelda.
E così facendo sono entrati nella storia. C’era andato vicino per esempio Elden Ring che però aveva dovuto cedere la corona proprio ai BAFTA al sorprendente Vampire Survivors.
La serata dei BAFTA Games Awards rimarrà nella storia. Baldur’s Gate 3 infatti è riuscito a portarsi a casa anche il quinto premio come gioco dell’anno. E il primo commento fatto sui social che una volta chiamavamo Twitter di cui vi vogliamo parlare è quello di Swen Vincke, CEO di Larian Studios che, riprendendo la notizia pubblicata sempre sul social da Games Radar la commenta in questo modo: “continua ad essere irreale“.
Perché, come ricordavamo in apertura, il lavoro di Larian Studios è riuscito a battere anche i record di premi di Elden Ring e di Zelda, riuscendo a risultare migliore in assoluto in tutte e cinque i premi del mondo dei videogiochi. Ma non c’è ovviamente sollo il premio come miglior gioco. Anche alcuni aspetti più granulati e specifici dell’esperienza sono stati premiati ai BAFTA. Per esempio la colonna sonora di Borislav Slavov, che ricevendo il premio per la miglior colonna sonora non è riuscito a trattenere un po’ di emozione, e quello di Andrew Wincott ,che si è portato a casa il riconoscimento come attore non protagonista interpretando Raphael. In totale i premi che il gioco ha vinto sono cinque e a completare la cinquina c’è Best Narrative e EE Players Choices.
Sull’account social dello studio di sviluppo questo è il messaggio che accompagna proprio il premio scelta del pubblico: “questo significa veramente tanto, e siamo grati a tutta la nostra community per averci supportato e per aver giocato a Baldur’s Gate 3. Grazie di tutto“. Giocatori e community che sono contenti e soddisfatti con qualcuno che, in cambio, chiede soltanto “altri giochi come Baldur’s Gate 3. Per favore non fate che sia una solitaria preziosa isola nell’oceano“.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…