I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti e prossimità. Ma come funzioneranno?
L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è sempre attraversata da un moto di novità. Questo principalmente perché il team di sviluppo, che rientra nella grande famiglia di Meta, cerca costantemente di mantenere contenta la base utenti che l’app possiede e, allo stesso tempo, continuare a rosicchiare posizioni ai sistemi di comunicazione rivali.
Anche se, almeno per quello che riguarda i dati di utilizzo dei social del nostro Paese, lo sforzo da fare è minimo: WhatsApp è infatti l’app preferita secondo gli ultimi dati diffusi. E probabilmente con i nuovi aggiornamenti diventerà un nuovo modo anche per gestire meglio il lavoro e non solo in termini di contatti e gruppi per le comunicazioni. Vediamo che cosa è presente nelle ultime beta rilasciate per la versione Android.
WhatsApp fa il verso addirittura a Samsung
Se possedete uno smartphone Samsung potrebbe esservi capitato di trovare utile la funzione Quick Share, che è diventata poi la funzione Android di default per il trasferimento di file tra device che condividono la rete. Con quello che è stato rintracciato da WABetaInfo nella beta 2.24.9.22 sembrerebbe che il team dell’app di messaggistica sia nel pieno dello sviluppo di una sorta di Quick Share da far passare attraverso l’app.
Le schermate che sono state diffuse ci permettono di vedere come sarà organizzata la nuova funzione. La condivisione di prossimità permette di collegarsi ai device che si trovano sulla rete locale cui si è agganciati con il proprio profilo e in questo modo mandare e ricevere foto, file e oggetti multimediali. La funzione va però attivata, questo si legge tra le righe, volontariamente. Il che significa che se avete necessità di mandare file a un’altra persona che avete come contatto WhatsApp che avete vicino dovete chiedere che questa persona attivi nelle Impostazioni la voce apposita relativa alla possibilità.
La condivisione ha gli stessi benefit dei messaggi, ed è quindi criptata oltre a mantenere nascosto il numero di telefono. L’altro aggiornamento, rintracciato in una beta precedentemente, la 2.24.9.19, riguarda invece la gestione dei preferiti. Non potete negarlo, anche voi avete alcuni contatti che tenete sotto controllo più spesso e che fanno parte della vostra cerchia ristretta di amici e parenti.
Questi utenti e questi gruppi possono essere contrassegnati da un cuoricino e mantenuti quindi in una sezione apposita denominata proprio Preferiti. La gestione dei preferiti, e di nuovo sono gli screenshot da WABetaInfo che ci permettono di valutare la cosa, avviene attraverso le Impostazioni con una voce che dovrebbe apparire tra Account e Privacy. Ciò che risulta più interessante è il fatto che l’ordine in cui verranno messi i preferiti è a discrezione dell’utente e non più in base all’ultimo messaggio ricevuto o inviato come per esempio succede adesso nella sezione chat generale.