Arriva il nuovo aggiornamento di WhatsApp, e ora cercare i messaggi sarà facilissimo. Ecco cosa è stato cambiato e cosa possiamo aspettarci.
Uno dei vantaggi (e, occasionalmente, svantaggi) della tecnologia moderna è la capacità di offrire aggiornamenti frequenti. Questi hanno lo scopo di migliorare le applicazioni (o sistemi operativi) con nuove funzioni, correzione di bug e difetti vari e, generalmente, fornire un’esperienza migliore per gli utenti. Controllare lo store del nostro cellulare per verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti è un’abitudine che molti di noi hanno sviluppato col passare degli anni.
E quando si parla di applicazioni per cellulari, poche sono popolari come WhatsApp. L’app di messaggistica è una delle più diffuse al mondo, e soprattutto in Italia. Su questo punto di vista arrivano buone notizie per gli utenti, perché con l’ultimo aggiornamento arriva un grosso cambiamento che semplificherà notevolmente la vita degli utenti. L’aggiornamento è già disponibile su alcune piattaforme, quindi andate subito a scaricarlo se non l’avete già fatto: renderà molto più semplice cercare i messaggi.
WhatsApp, arriva l’aggiornamento: cercare i messaggi è semplicissimo
La nuova funzione introdotta con l’ultimo aggiornamento, infatti, riguarda proprio la ricerca dei messaggi. Questa funzione è finora stata sottovalutata nell’applicazione di Meta, ma da oggi ha una marcia in più. Sarà infatti possibile cercare i messaggi per data, invece che per testo. Questo permetterà di risparmiare parecchio tempo, senza dover ricordare l’esatto testo inviato nel messaggio cercato: basterà semplicemente selezionare la data in cui è stato inviato il messaggio e verremo immediatamente trasportati al giorno selezionato, permettendoci di trovare rapidamente il messaggio interessato.
Questa funzione è già disponibile in alcuni versioni dell’applicazione. Nello specifico gli utenti iOS, Mac e WhatsApp Web hanno già la possibilità di cercare i messaggi in base alla data. Da notare che, almeno al momento, è possibile solo cercare una data singola, e non cercare un messaggio in un intervallo di date specificato. Utilizzare la ricerca è semplicissimo: basterà usare l’opzione di ricerca nella chat (che sia privata o di gruppo) e selezionare il calendario di fianco alla barra di ricerca.
Non sappiamo ancora quando l’aggiornamento sarà rilasciato su Android e nella versione desktop di WhatsApp per Windows, ma possiamo aspettarci che venga rilasciato a breve. La funzione sarà molto utile soprattutto agli utenti che fanno parte di molte chat e hanno bisogno di recuperare dati importanti velocemente.