Buone notizie per i possessori di iPhone: l’ultimo aggiornamento migliora di molto la sicurezza di WhatsApp. Ecco come.
Quando si parla di messaggistica per cellulari in Italia, il re del mercato è senza dubbio WhatsApp. L’app di Meta è utilizzata da tutti e per moltissimi scopi diversi, che vanno dal semplice scopo di restare in contatto con amici a parenti a chat di lavoro e condivisione di altre informazioni private. Questo rende l’applicazione un bersaglio molto ambito da malintenzionati, che cercano sempre nuovi modi per carpire informazioni personali dalle vittime.
Questo rende la sicurezza dell’applicazione molto importante. WhatsApp ha già alcuni sistemi di sicurezza, ma gli hacker non si arrendono certo al primo ostacolo, quindi restare un passo avanti è una necessità. Ed è per questo che sta arrivando un nuovo importantissimo aggiornamento per l’applicazione su iOS, che introdurrà un nuovo metodo moderno di proteggere i nostri dati.
Il nuovo aggiornamento introduce il supporto alle PassKey. Questo sistema permetterà di proteggere gli utenti con sistemi come Face ID e Touch ID, basandosi sui dati biometrici. Questa tecnologia ha l’intenzione di sostituire le password, e ne abbiamo già visti alcuni esempi in passato come Windows Hello. Le PassKey sono già supportate da Apple e Google, con diversi servizi già compatibili. L’aggiunta a WhatsApp renderà l’applicazione di Meta molto più sicura nell’affrontare le diverse minacce che gli utenti rischiano di incontrare in rete.
Il supporto per PassKey sarà implementato su iOS16 e versioni successive, applicato a iPhone, iPad, MacOS Ventura e versioni successive. L’aggiornamento arriverà nelle prossime settimane, e sarà accessibile tramite le impostazioni dell’account di iOS. PassKey funziona sulla base della tecnologia WebAuthn, che crea due chiavi: una sul sito web o servizio che utilizza PassKey e l’altra sul dispositivo dell’utente. Questo sistema è molto più sicuro delle password tradizionali, rimuovendo dall’equazione molti dei metodi tradizionali che vengono usati dagli hacker.
PassKey sta venendo utilizzato sempre più frequentemente, non solo da Meta: abbiamo visto molti altri pezzi grossi implementare la tecnologia, tra cui Google, Microsoft e Sony. Questo nuovo passaggio sarà presto uno standard fondamentale per difendersi dalle minacce di Internet. L’implementazione su WhatsApp è un altro importante passo verso la finalizzazione di questo processo, che risulterà in più sicurezza per tutti gli utenti.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…